Il settimo sigillo è spezzato nel silenzio
I giorni del sacro Triduo pasquale non sono solo il culmine della Quaresima e la festa della Pasqua, ma sono a tutti gli effetti il simbolo del tempo che stiamo attraversando.
I giorni del sacro Triduo pasquale non sono solo il culmine della Quaresima e la festa della Pasqua, ma sono a tutti gli effetti il simbolo del tempo che stiamo attraversando.
di Elide Valentina Maria Romano Laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l’università degli Studi di Enna “Kore” e, attualmente, iscritta
Il mondo si è ritrovato immerso in una logica di conflitto. Oggi la diplomazia sembra giocarsi più sul controllo delle risorse e sull’equilibrio delle minacce che sulla costruzione della fiducia. In questo scenario, risuona con forza il discorso sulla pace pronunciato da Papa Leone XIV. Il Pontefice ha ribadito la visione della pace che la Santa Sede propone ai cristiani nel mondo: una pace radicata nel Vangelo e nella Dottrina Sociale della Chiesa, capace di orientare anche l’impegno culturale e politico.
Non sono sempre gli eventi più complessi a segnare il dibattito pubblico, ma spesso quelli che, per la loro forza simbolica, riescono a condensare tensioni e domande più ampie. È quanto accaduto l’11 dicembre scorso sul palco di Atreju, durante un confronto tra la Ministra dell’Università e della Ricerca e alcuni studenti, un episodio che merita di essere osservato con attenzione.
di Carmel Michela Ranieri Firenze 29-30 novembre 2025 Avvento significa attesa, attesa di Qualcuno, attesa di novità. In questo clima
Ci chiediamo come vogliamo essere registrati nella storia? Come ci piacerebbe essere ricordati? Come individui o come donne e uomini in relazione tra di loro e in cammino, che portano dentro di sé la meravigliosa presenza di Cristo?
Papa Francesco avrebbe tanto voluto compiere un viaggio apostolico in Paesi culturalmente variegati e politicamente turbolenti come Turchia e Libano. A portare a compimento questo progetto ci ha pensato Papa Peone XIV, che ha scelto quei luoghi per inaugurare il suo pontificato.
di Francesca Righini GRUPPO FUCI “G.LAZZATI” UCSC, MILANO STUDENTESSA DI LINGUE San Pier Giorgio Frassati e la testimonianza del miracolato
scarica qui
Il neologismo coniato durante le giornate del Fuci Lab 2025 “Comunitarsi”, lancia una sfida a tutte e tutti noi, protagonisti di una profonda crisi dell’individuo e dell’individualismo: non solo “stare in comunità”, ma imparare a “diventare comunità”.