Presidenza Nazionale
Clara Pomoni
Nata a Lecco nel 1998 e cresciuta a Premana (LC), si è formata in parrocchia e nell’Azione Cattolica ambrosiana, in cui è stata partecipe anche come educatrice di giovanissimi e studenti.
Nel 2022 ha conseguito la laurea magistrale in psicologia clinico-dinamica presso l’Università degli Studi di Padova, dopo un’esperienza di Erasmus a Utrecht (NL) e cinque anni di intensa vita universitaria e impegno nella città di Padova a partire dal gruppo FUCI, di cui è stata presidente femminile dal 2019 al 2021, per proseguire con il gruppo giovani di Azione Cattolica e il Centro di spiritualità ignaziana “Antonianum”.
Dopo aver svolto con entusiasmo l’incarico di Rappresentante dell’Assemblea Federale, è stata eletta dal Consiglio Centrale Condirettrice di “Ricerca. Nuova serie di Azione Fucina” per il biennio 2022-24.
Isabella Daino
Nata a Milano il 10 luglio 2000, si è formata partecipando fin da piccola alle attività della parrocchia San Giovanni in Laterano in zona Città Studi. Attualmente frequenta il corso triennale di Studi Internazionali a Trento.
Ha conosciuto la Fuci durante il periodo di lockdown nel marzo 2020, partecipando agli incontri online del gruppo Milano Città Studi, del quale è stata presidente nel biennio 2021/2023. Ricopre oggi l’incarico di Vicepresidente femminile per il biennio 2023/2025 e le sono attribuite le funzioni di Tesoriere Nazionale. È componente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Fuci.
Carmen Di Donato
Nata e cresciuta a Polla, nella provincia di Salerno, si trasferisce a Urbino per studiare Lettere Classiche.
A Urbino incontra la Fuci e ne entra a far parte. Nel corso del tempo in Fuci si è messa a servizio della Federazione in diversi modi: è stata presidente di gruppo, incaricata nazionale per l’impegno federativo in ambito ambientale ed ecologico, Rappresentante dell’Assemblea Federale, coordinatrice delle commissioni di ripensamento e membro della commissione di redazione della proposta formativa.
È stata eletta Presidente Nazionale femminile per il biennio 2023-2025 e poi nominata dal Consiglio
Episcopale Permanente il 25 Maggio 2023.
Grazia Maria Guerriero
Nata a Bari il 21 Maggio 1999, ha conseguito la laurea triennale in “Business Administration and Economics” nel 2021 presso l’università di Roma Tor Vergata. Attualmente sta ultimando gli studi nel corso di laurea Magistrale “Business Adminsitration” con specializzazione in Management, sempre presso l’università di Roma Tor Vergata.
Dopo aver seguito sin dall’infanzia un percorso con le Missionarie dell’Immacolata Padre Kolbe, nel 2019 si è iscritta alla FUCI. Ha poi ricoperto l’incarico per le relazioni internazionali e fa parte del team di coordinatori per la SEFAP “Scuola Europea di Formazione alla Politica”.
Ad Aprile 2023 è eletta Segretaria nazionale della Fuci per il biennio 2023-2025.
Don Roberto Regoli
Nato a Roma nel 1975, sacerdote della Diocesi di Roma, è professore ordinario di Storia contemporanea della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana. Scrive di storia del Papato e della diplomazia pontificia per i secoli XIX-XXI. È membro di diversi organismi accademici e culturali in Europa e negli USA.
Come sacerdote si dedica alla sfida educativa dei giovani universitari. Assistente diocesano della FUCI di Roma dal 2012, il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana lo ha nominato Assistente Ecclesiastico Nazionale della FUCI il 22 settembre 2022.
Tommaso Perrucci
Originario di Manduria, dall’8 maggio 1997, ha abitato nella sua cara Puglia fino al 2018 quando si è trasferito ad Urbino per studiare scienze giuridiche, città che ha poi lasciato per spostarsi nella capitale per motivi di studio e proseguire nel servizio alla Federazione.
Attualmente sta per iniziare il corso di laurea magistrale in “Scienze delle amministrazioni e delle politiche pubbliche” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” . Ha ricoperto l’incarico di incaricato regionale delle Marche dal 2021 al 2022, quando è stato eletto Presidente Nazionale maschile per il biennio 2022-2024, e poi nominato dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 23 settembre 2022.
Sébastien Verney
Originario di Aosta, dov’è nato il 29 giugno 2001 e ha vissuto fino al 2020, quando si è traferito a Torino per studiare filosofia.
Lì, ha fatto parte del gruppo FUCI “Piergiorgio Frassati” partecipando ai lavori di ricostruzione e ricoprendo l’incarico di segretario dal 2020 al 2021. È stato poi eletto Rappresentante dell’Assemblea federale, incarico che con passione ha ricoperto fino al 2022.
Per proseguire gli studi e il servizio in Federazione, ha poi scelto di spostarsi a Roma dopo l’elezione a Vicepresidente maschile per il biennio 2022-2024.