Schermata 2014-09-26 alle 15.28.27L’associazione “Amici di Dai nostri Quartieri” (giornale di collegamento fra i cattolici della zona 3 di Milano) ha organizzato per venerdì 3 Ottobre p.v. alle ore 21 – presso la sala del Consiglio di Zona 3 in via Sansovino – una serata per ricordare Paolo VI, che la Chiesa proclamerà Beato il prossimo 19 Ottobre. Morto nel 1978, Montini rischia di essere visto come persona “lontana” dai nostri giorni, la cui memoria può lasciarci indifferenti. Lo si cataloga, cioè, “solo” come uno dei papi del novecento o semplicemente come il “papa che ha portato avanti il Concilio”.

In realtà, Montini è stato molto di più. Siamo infatti dinanzi ad una personalità molto ricca, ad uno zelante sacerdote di Cristo e infaticabile lavoratore della Sua Chiesa. Uomo di cultura e spiritualità, uomo di pensiero, ma anche pastore vicino alle famiglie, ai lavoratori e ai loro problemi quotidiani, Montini, come vescovo prima e poi come papa, ha cercato di dare risposte comprensibili e attuabili ai bisogni e alle esigenze dell’uomo e di tutta la società. In questa missione non ha mai mancato di rivolgersi a tutti, credenti e non credenti.

Per attualizzarne la figura, l’associazione Amici di Dai nostri Quartieri ha invitato tre relatori: Giselda Adornato, Alberto Ratti e don Roberto Davanzo.

Giselda Adornato, collaboratrice dell’Istituto Paolo VI di Concesio (Brescia) e consultore storico della Causa di Beatificazione, svelerà i tratti di questo straordinario pastore e il suo approccio con la modernità. Alberto Ratti, già Presidente Nazionale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (di cui Montini è stato assistente), racconterà l’attenzione che Montini ha sempre rivolto all’impegno civile e alla formazione delle giovani generazioni. Don Roberto Davanzo, direttore della Caritas Ambrosiana, descriverà la situazione della povertà a Milano, cercando di partire dalle parole dell’Enciclica Populorum Progressio, nella quale Paolo VI ha criticato il sistema capitalistico basato solo sul denaro e sul profitto.