Studenti-420x279Accompagnare ogni settimana gli studenti universitari con un pensiero, una riflessione, una preghiera ricordando le parole dell’indimenticato assistente nazionale della FUCI, Giovanni Battista Montini: è questo l’obiettivo del#mercoledìuniversitario. Un cammino che procede a piccoli passi verso la beatificazione di papa Paolo VI che si terrà a Roma il 19 ottobre e a cui tutti gli studenti universitari desiderano partecipare per testimoniare l’attenzione di papa Paolo VI verso l’Università e i giovani universitari.

Perché il mercoledì? Il mercoledì per i giovani studenti universitari è il giorno in cui si può tirare il fiato, trovare un po’ di ristoro nel corso di una settimana fitta di impegni: sveglia presto, lezioni al mattino, laboratori al pomeriggio, ore e ore trascorse a studiare in biblioteca, esercitazioni, esami, ritorno a casa sotto il peso dei libri, palestra, scadenze e bollette da pagare.

Il mercoledì per i giovani studenti della FUCI diventa un’oasi spirituale, dove ridare senso alle attività e alle fatiche quotidiane, riflettere sull’essenza della vita universitaria alla luce del Vangelo, riscoprire i valori di ricerca della verità e di carità intellettuale cui papa Montini consacrò il suo ministero sacerdotale e pastorale, dare voce alla missione evangelizzatrice cui siamo chiamati.

Il #mercoledìuniversitario è un momento di condivisione che desideriamo vivere con costanza nei luoghi che quotidianamente abitiamo: le aule universitarie, gli studentati, le cappelle, consapevoli che soltanto insieme e con lo sguardo rivolto verso l’alto possiamo alimentare il nostro desiderio di ricerca e testimoniare la gioia del Vangelo.

Buon #mercoledìuniversitario a tutti!