Cari amici e care amiche della FUCI

mi permetto di scrivervi a nome della Fondazione FUCI per aggiornarvi sulle nostre attività e per chiedervi il vostro sostegno.

Come sapete, lo scopo della Fondazione è la conservazione e la valorizzazione del patrimonio della FUCI al fine di “essere strumento privilegiato per la realizzazione delle finalità culturali, formative ed apostoliche della Fuci” (art. 2 dello Statuto). Nelle nostre attività abbiamo cercato di intendere il “patrimonio” in senso ampio come l’insieme di risorse materiali e spirituali che la FUCI ha accumulato nel corso della sua vita, dalla nascita ad oggi.

In questa pagina web potete trovare una sintesi delle iniziative che in questo primo anno di mandato del CDA abbiamo portato avanti per valorizzare e tutelare lo straordinario patrimonio economico, documentario e umano della FUCI.

Come vedrete, sono moltissime le iniziative che abbiamo avviato. Per continuare a farlo nel migliore dei modi vi chiediamo di sostenerci attraverso la donazione del 5×1000 (firmando nel riquadro del “Finanziamento della Ricerca scientifica e dell’Università” e inserendo il Codice Fiscale 96295330581), e di comunicarci la vostra disponibilità a collaborare alle iniziative che abbiamo progettato o ad altre iniziative che vorrete suggerire. In questa fase, vi proponiamo due modalità:

  • 1) Nella prospettiva di arricchire il patrimonio documentario sulla storia della FUCI vorremmo raccogliere informazioni sugli archivi dei gruppi locali o sugli archivi personali di ex-presidenti o dirigenti nazionali disponibili a rendere consultabile la documentazione in loro possesso. Se avete qualche informazione a proposito, scriveteci all’indirizzo fondazionefuci@gmail.com
  • 2) Vogliamo realizzare un sito internet costantemente aggiornato che contribuisca a raccontare una storia “quotidiana” della FUCI, attraverso contributi, foto, video, ricordi, storie, documenti che descrivano la vostra esperienza fucina o la vostra partecipazione alle iniziative locali e nazionali (Congressi, Assemblee, Settimane di Camaldoli, etc). Su questo fronte – anche attraverso il classico passaparola e con il supporto dei vari gruppi di ex fucini nati nel corso degli anni – sarà importante raggiungere e coinvolgere chi ha fatto parte della FUCI, anche e soprattutto quelli meno avvezzi all’utilizzo delle nuove tecnologie. Per questo, vi chiediamo di inviare materiali e segnalare eventuali nomi e riferimenti da coinvolgere scrivendo all’indirizzo fondazionefuci@gmail.com

A nome di tutta la Fondazione FUCI, ringrazio di cuore la Presidenza Nazionale della FUCI per il grandissimo lavoro svolto assieme. Attraverso il vostro aiuto continueremo a lavorare per tutelare lo straordinario patrimonio economico, documentario e umano e per valorizzare e sostenere la FUCI di oggi e di quella di domani.

Michele Nicoletti, Presidente Fondazione FUCI

Iscritta al Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura – U.T.G. di Roma al n. 42/1999
Codice fiscale: 96295330581
Conto Corrente bancario: IT7 1O03 5120 3200 0000 0003 5143
Bic Swift: BPCVIT2S

Quota ricavata dal 5×1000 2019
3.000, 00€

Contatta la Fondazione