





Clara Pomoni
Nata a Padova nel 2000, cresce in un ambiente stimolante che la porta a vari impegni ed esperienze di volontariato: da animatrice in parrocchia a educatrice per i campi estivi e per i giovani delle superiori. Durante gli anni del liceo, ha vissuto l’esperienza del Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) di Padova, grazie cui l’ha portata a conoscere la FUCI al secondo anno di università, nell’estate del 2020.
Nel dicembre 2022 si laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) all’università di Padova, vive l’esperienza Erasmus studiando sei mesi ad Amsterdam e da settembre 2023 studia all’università di Bologna Informazione, Cultura e Organizzazione dei Media (INCOM). Tra il 2021 e il 2023 è chiamata a far parte al percorso di Ripensamento della Federazione nella commissione università, è membro dell’ufficio di Redazione della Proposta Formativa e viene eletta Rappresentante dell’Assemblea Federale per l’anno federativo 2022-2023. Eletta dal Consiglio Centrale Condirettrice di “Ricerca. Nuova serie di Azione Fucina” per il biennio 2024-2026.
Maddalena Arighi
Nata a Trento il 6 novembre 1996, è cresciuta in un paese della provincia, a Levico Terme, dove ha frequentato la parrocchia ed è stata educatrice dei giovani delle superiori. Dopo aver conseguito la laurea alla triennale in Matematica all’Università di Trento, si trasferisce a Bologna per la magistrale, sempre in Matematica con curriculum “Didattico”. Entra a far parte del gruppo Fuci Bologna nel 2022 e ricopre la carica di tesoriera di gruppo e di incaricata nazionale per la commissione di implementazione della proposta formativa. È stata eletta Vicepresidente femminile per il biennio 2025/2027 e le sono attribuite le funzioni di Tesoriere Nazionale. È componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Fuci.
Marta Terenzio
Nata e cresciuta a Pescara, dove si forma nel Movimento Eucaristico Giovanile e nell’Azione Cattolica. Si trasferisce a Urbino per studiare Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. A Urbino incontra la Fuci e ne entra a far parte. Nel corso del tempo in Fuci si è messa a servizio della Federazione in diversi modi: è stata segretaria di gruppo, Rappresentante dell’Assemblea Federale e membro della Commissione Nazionale per l’Implementazione. È stata eletta Presidente Nazionale femminile per il biennio 2025-2027 e poi nominata dal Consiglio Episcopale Permanente il 25 giugno 2025.
Lorenzo Tellez
Nato a Napoli il 26 agosto 1998, ha conseguito la laurea triennale in “Design per la moda” nel 2021 presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Lo stesso anno si trasferisce a Milano per completare gli studi in Moda alla NABA. Qui conosce i circoli milanesi della FUCI, frequentando il gruppo “G.Lazzati” dell’Università Cattolica. Al Congresso Nazionale del 2024 è eletto tra i Rappresentanti dell’Assemblea Federale ed entra nel team della Promo. Poco dopo concludere i suoi studi in “Fashion Design”. Agli Stati Generali del 2025 è eletto Segretario Nazionale della FUCI per il biennio 2025-27, entrando anche nel coordinamento della SEFAP “Scuola Europea di Formazione alla Politica”.
Don Michele Martinelli
Don Michele Martinelli, cremonese classe 1983, è stato ordinato sacerdote il 13 giugno 2009 nella Cattedrale di Cremona. Ha iniziato il proprio ministero come vicario parrocchiale prima a Cremona, nella parrocchia di San Sebastiano, poi a Rivolta d’Adda, insegnando anche religione in due licei della città. Nel 2017, assumere anche l’incarico di assistente del Settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana e dal 2018 anche quello di assistente regionale del Settore Giovani dell’Azione Cattolica della Lombardia. Dal 2023 si trova a Roma come assistente ecclesiastico centrale del Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana. In questi anni intraprende gli studi in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana.
Alessio Dimo
Nato a Urbino il 18 ottobre 2000, ha abitato in un paese della provincia fino al 2020, anno in cui si è trasferito a Milano per studiare Architettura al Politecnico di Milano. All’università incontra la Fuci ed entra a far parte del gruppo Fuci Milano Città-Studi. Attualmente sta per iniziare il corso di laurea magistrale in “Architettura e Rigenerazione Urbana” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha ricoperto l’incarico di Rappresentante dell’Assemblea Federale e membro della commissione di implementazione della proposta formativa.
È stato eletto Presidente Nazionale maschile per il biennio 2024-2026 e poi nominato dal Consiglio Episcopale Permanente il 23 maggio 2024.
Giovanni Salmaso
Nato a Padova il 28 gennaio 1999, entrando fin da bambino in contatto con le realtà della parrocchia del SS. Crocifisso e dell’Azione Cattolica diocesana. Ha partecipato alle attività del Msac di Padova nel periodo delle scuole superiori ed è stato educatore dei gruppi giovanissimi in parrocchia. Attualmente studia nel corso magistrale di Scienze Storiche a Padova.
Ha conosciuto la Fuci nel 2018 grazie al gruppo di Padova di cui è stato presidente nel biennio 2020-2022. Ricopre oggi l’incarico di Vicepresidente maschile per il biennio 2024-2026.