In occasione dell’evento nazionale Fuci Lab “Comunitarsi – insieme nel presente”, svoltosi a Firenze dal 14 al 16 Novembre 2025, si è riunito il Consiglio Centrale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana che ha eletto Gabriele Cela come nuovo Condirettore della rivista della FUCI “Ricerca – Nuova Serie di Azione Fucina”.
Si completa così la composizione della Presidenza Nazionale FUCI, di cui fanno parte Marta Terenzio, Presidente Nazionale femminile; Alessio Dimo, Presidente Nazionale maschile; Maddalena Arighi, Vicepresidente Nazionale femminile; Giovanni Salmaso, Vicepresidente Nazionale maschile, Lorenzo Tellez, Segretario Nazionale; Gabriele Cela, Condirettore di Ricerca e don Michele Martinelli, Assistente Ecclesiastico Nazionale.

Gabriele Cela, 22 anni, è iscritto al secondo anno di laurea magistrale in “Relazioni Internazionali” presso l’Università degli studi Sapienza di Roma. Si è formato nell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino e sin dal primo anno di corso a Roma, nell’ A.A. 2021/2022, fa parte del Gruppo Fuci di Roma Sapienza “V. Bachelet” dove ha ricoperto gli incarichi di Segretario e Presidente.
Dichiara di accettare con entusiasmo l’incarico:
“La stampa federativa è stata fondamentale nella storia della Federazione e ancor oggi rende visibili gli ideali e i valori di cui la Fuci si fa promotrice nel confronto con le altre realtà cattoliche nazionali. La sua azione è in sinergia con le associazioni cattoliche attive nella diffusione di ideali di vita e modelli sociali fondati sulla solidarietà e carità cristiana”.